Home > Luzzago > Preside

DSC_3543.JPGProf. Giacomo Ferrari

Laureato in Matematica all’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1983 si è da subito dedicato al mondo della scuola insegnando per oltre 15 anni in istituti statali. Nel frattempo ha portato avanti diverse collaborazioni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore , occupandosi di didattica, e  con il Ministero dell’Istruzione in qualità di formatore per docenti di scuola primaria e secondaria.

Dal 1999 al 2003 ha costituito un ente di formazione professionale con l’intento di offrire occasioni di qualificazione a studenti interessati ad entrare rapidamente nel mondo del lavoro. In questo contesto ha maturato un'approfondita esperienza relativa al rapporto tra formazione e mondo del lavoro, sviluppando competenze organizzative e di gestione necessarie a mettere a punto delle efficaci proposte formative.

Dal 2003 ha preso avvio l'attività come dirigente presso l’Istituto Ven. A. Luzzago occupandosi della definizione e dell’organizzazione dell’offerta formativa e coordinando l’attività dei docenti.  Con il suo contributo è stato avviato il potenziamento linguistico del Liceo Scientifico, confluito nel 2010 nell’offerta formativa del Liceo Linguistico. Per rispondere alle richieste di studenti e famiglie nel 2014 ha promosso la proposta formativa del Liceo Scientifico opzione Scienze applicate.

Il suo impegno è soprattutto dedicato alla crescita didattica e umana degli studenti per la quale interagisce frequentemente con alunni, famiglie e professori.  Cura le iniziative di orientamento per accompagnare, insieme ai docenti, gli studenti della scuola nella scelta del percorso post liceale. Si occupa inoltre delle relazioni con organismi ed istituzioni che favoriscono lo sviluppo del processo di internazionalizzazione dell’esperienza scolastica.

Devi installare Adobe Flash per vedere questo contenuto