Home > Luzzago > Scuola ambasciatrice

PARLEMENTO_EUROPEO.jpg 


Il Segretario Generale del Parlamento europeo, Klaus Welle, e la DG Comunicazione del PE (DG COMM) hanno lanciato nel 2015 un progetto pilota per sensibilizzare i giovani sull'Europa e sulla democrazia europea mediante la conoscenza attiva dell’Unione e dell'europarlamento.

Far comprendere ai ragazzi cosa significhi concretamente essere cittadini europei, renderli consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale e legislativo, e fargli capire quanto importante sarà il voto dei giovani alle prossime elezioni europee della primavera del 2019: sono questi alcuni degli obiettivi del progetto "Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo".

La nostra scuola partecipa al progetto per l'anno scolastico 2017/2018 e concorre alla candidatura per il titolo di "Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo".

Le classi "pilota" del progetto che verranno coinvolte sono la 3B liceo scientifico delle scienze applicate e la 4L liceo linguistico.

I docenti coinvolti al progetto sono: Peli Michele (italiano, storia, geografia); Saleri Elisabetta (inglese); Lucchese Valentina (Storia dell'arte); Corna Pellegrini Alessandra (italiano e storia dell'arte); Fabregat Aurora (Diritto ed economia); Febbrari Luciana (spagnolo).

Le classi saranno sensibilizzate con attività e progetti che approfondiranno in particolare le tematiche europee relative ai diritti umani e al patrimonio culturale.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: http://www.europarl.europa.eu/italy/it/per-i-giovani/scuola-ambasciatrice-del-parlamento-europeo

 

 

2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Si comunica che lunedì 16 aprile 2018 gli studenti delle classi  prime,  terze e quarta L   parteciperanno all’incontro “2018 Anno europeo del Patrimonio Culturale”  presso l’auditorium San Barnaba di Brescia.

Gli studenti partiranno da scuola alle ore 08.45 accompagnati dal corpo docente. L’evento inizierà alle ore 09.00 e terminerà per le ore 12.00 circa.

LOCANDINA EVENTO

 

09 maggio 2018. Giorno della Memoria

Siamo lieti di invitarvi all’incontro di mercoledì 9 maggio presso il salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia dal titolo “Verità storica e giudiziaria. Il peso dei fatti e delle parole”.

L’evento, che vedrà la partecipazione diretta degli studenti, sarà occasione per ricordare la giornata per le vittime di strage e la festa dell’Europa. Verranno consegnati i diplomi agli alunni meritevoli del titolo di ambasciatori junior del Parlamento Europeo e sarà conferita alla scuola la titolazione di “scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo”. Al termine verrà reso omaggio alla stele per le vittime della strage di piazza Loggia.

Alleghiamo alla presente la locandina.

Materiale:


Bruxelles.jpg