Home > Notizie > 2017 > 02 > Olimpiadi delle neuroscienze 2017

Olimpiadi delle neuroscienze 2017

02/16/2017

 Da febbraio a maggio 2017 si svolge l’ottava edizione delle Olimpiadi delle Neuroscienze:

CHI NE SA DI PIÙ SUL CERVELLO?
OLIMPIADI DELLE NEUROSCIENZE 2017

La memoria, le emozioni, il sonno, lo stress, l’invecchiamento, il sistema nervoso e le malattie a cui è soggetto: sono alcuni degli argomenti sui quali gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono chiamati a mettersi alla prova per partecipare alle Olimpiadi italiane delle Neuroscienze. La competizione – che si svolge a tre livelli: locale, regionale e nazionale – rappresenta la selezione italiana della International Brain Bee (IBB), una competizione internazionale, nella quale gli studenti delle scuole secondarie di II grado di età compresa fra 13 e 19 anni, si sfidano sulla base delle proprie conoscenze nel campo delle neuroscienze.

Quest’anno la competizione, giunta all’ottava edizione, è coordinata a livello nazionale dall’Istituto di Scienze Neurologiche del CNR di Catania.Dal Nord al Sud del paese, ragazze e ragazzi si sfidano a colpi di neurone, per stabilire chi ne sappia di più sul cervello e sul suo funzionamento. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di stimolare l’interesse per la biologia in generale e per le neuroscienze in particolare, accrescendo la consapevolezza dei giovani nei confronti della parte più “nobile” del nostro corpo.

La prima fase della competizione prevede le SELEZIONI LOCALI, che si svolgeranno il 17 febbraio 2017 all’interno dei singoli istituti che si iscrivono.
Le prove, che verranno inviate dall’organizzazione e svolte in classe, comprendono domande e test sulle neuroscienze.

 I 5 migliori studenti di ogni istituto che ha partecipato alla selezione locale accedono alla GARA REGIONALE.
La competizione prevede domande, test e cruciverba su argomenti riguardanti le neuroscienze.

Alla fine della gara regionale, i 3 ragazzi che avranno ottenuto il punteggio più alto parteciperanno alla GARA NAZIONALE. Questa si svolgerà a Catania il 5 e 6 maggio 2017.
In questa fase verrà selezionato il miglior studente italiano, che parteciperà alla gara internazionale, l’International Brain Bee, che si svolge d’estate, ogni anno in un paese diverso: nel 2017 la gara si terrà a Washington DC (USA) dal 3 al 6 agosto, nell’ambito della American Psychological Association’s Convention. I dettagli della competizione e della relativa organizzazione sono pubblicati sul sito ufficiale della International Brain Bee.

 

Le professoresse Bortolami e Lanzillotta, referenti e curatrici del progetto, organizzano l’incontro per il giorno 17 febbraio 2017  alle ore 11.00.

 

 



Tag:
Categoria: Notizie