Home > Notizie > 2017 > 04 > Uscita didattica in barca a vela

Uscita didattica in barca a vela

04/08/2017

“Mare, vela & natura”

Dal 03 al 05 maggio 2017

Classi 3^ A – 3^ B

Accompagnatori: prof. ssa Martinetti Chiara e prof.ssa Rabizzi Raffaella

E’ un’esperienza formativa unica nel suo genere che unisce l’avvicinamento allo sport della vela alla capacità di gestirsi in gruppo, il tutto con un riferimento serale a terra di rara bellezza, il borgo di Portovenere. La tranquillità di questo paese ne fa una meta al sicuro da altre distrazioni e vicina al Parco delle Cinque Terre, dove si possono organizzare attività a contatto con la vegetazione. L’isola di Palmaria, che è collocata di fronte a Portovenere, offre ampie possibilità di escursioni.

 Le imbarcazioni utilizzate sono dei cabinati di 12/14  metri ognuno dotato di cucina e con capienza complessiva per 7/9 persone, capo barca escluso .

La vita in comune legata alle altre imbarcazioni, permette di verificare “sul campo” l’attitudine dei ragazzi alla conduzione di più giornate di vita assieme dove lo studio della vela è il mezzo che consente di mantenere alta la concentrazione verso l’attività di apprendimento. Le uscite giornaliere prevedono l’acclimatazione a bordo e la conoscenza delle manovre di base per potere condurre in autonomia le imbarcazioni.

A bordo ogni manovra si svolge nella massima sicurezza ed è con tale attenzione che i ragazzi sono guidati durante questi giorni.

A tale proposito ricordiamo che le imbarcazioni sono dotate di ogni dispositivo di sicurezza obbligatorio per legge. Il rientro in porto alla sera avviene generalmente presso la base di Portovenere dove la serata prosegue con la gestione in comune delle attività di cucina a bordo e con l’esplorazione di Portovenere e dintorni. 

La marina di Portovenere è dotata di servizi con docce e di assistenza di pronto soccorso attiva 24 ore su 24.



Tag:
Categoria: Notizie