Home > Notizie > 2017 > 10 > Laboratorio musicale

Laboratorio musicale

10/18/2017

Laboratorio Musicale

condotto dal Maestro Ottavio Barbieri

 

“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.”

                                                                                                           Richard Wagner

 

Cari studenti e care famiglie,

 

lo scorso anno abbiamo avuto l’opportunità di far entrare la musica nella nostra scuola: si è costituito un piccolo coro che ha animato la messa di Natale, alcuni dei nostri ragazzi hanno suonato e cantato in occasione della celebrazione della Giornata del ricordo presso l’Auditorium S. Barnaba, alcuni studenti musicisti e cantanti hanno animato la festa di fine anno.

 

Per noi è stato davvero bello vedere i nostri ragazzi lavorare insieme con entusiasmo a questi progetti, che contribuiscono a coltivare quel senso di appartenenza a cui teniamo moltissimo, perché vogliamo che anche tra queste mura si sentano un po’ a casa e percepiscano la scuola come un posto in cui esprimersi anche in modi diversi da prove di verifica e interrogazioni.

 

Da qui vorremmo partire per vivere insieme questo nuovo anno, denso di impegni scolastici ma anche di occasioni speciali da condividere.

 

Ecco perché quest’anno l’Istituto Luzzago avvierà un LABORATORIO MUSICALE tenuto dal maestro Ottavio Barbieri.

 

Si tratta di un’attività che ha come obiettivo primario quello di far sì che la musica diventi un fattore aggregante per i ragazzi e li spinga a mettersi alla prova, a collaborare e a mettere a disposizione le proprie attitudini in ambito musicale per il raggiungimento di un fine comune che vede il suo concretizzarsi in uno spettacolo per la festa di fine anno.

 

Il laboratorio è aperto a tutti, anche a chi non avesse mai suonato uno strumento né cantato una canzone e volesse avvicinarsi al mondo della musica. 

 

Anche chi non ha mai suonato conosce le note musicali! Si tratterà soltanto di dar loro una funzione all’interno dei brani durante i nostri incontri e di far sì che tutti i partecipanti (principianti e non) possano “parlare la stessa lingua” durante le prove e si rendano perfettamente conto di ciò che accade intorno a loro.

 

Il laboratorio richiederà un impegno pomeridiano di circa due ore alla settimana – in un pomeriggio da concordare -  e potrà essere attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Vi aspettiamo numerosi e con tanta voglia di mettervi in gioco!

 

Gli studenti che intendono partecipare devono  comunicare il loro interesse in Segreteria, alla prof.ssa Gaioni o al prof. Rossini, entro lunedì 23 ottobre prossimo.

 



Tag:
Categoria: Notizie