Home > Notizie > 2017 > 10 > Laboratorio teatrale

Laboratorio teatrale

10/04/2017

Laboratorio di Teatro

condotto da Elisabetta Innocenti, attrice

 

 

L’attività – che prevede un numero limitato di partecipanti - si svolgerà con cadenza settimanale ogni martedì dalle 14,30 alle 16,00  a partire dal prossimo  10 ottobre fino alla conclusione del mese di maggio

 

Finalità

  • Compiere un percorso esplorativo collettivo ed individuale, a partire dal ‘sé’ immerso nella globalità del mondo, indagando la propria identità per definire se stessi , quindi se stessi in relazione agli altri.
  • Saper dar voce alle proprie emozioni attraverso il ri-conoscimento delle emozioni altrui.
  • Favorire il decondizionamento dell’espressività comunicativa dagli schemi stereotipati e convenzionali per ricercare la spontaneità, la creatività e l’immediatezza delle relazioni interpersonali.
  • Scoprire le potenzialità espressive del corpo e riappropriarsi dei suoi molteplici linguaggi.
  • Promuovere  l’autostima e la maturazione generale della propria personalità  favorendo la socializzazione e la capacità di relazionarsi con l’altro

                    

Obiettivi

  • Rafforzare la propria identità individuale e di appartenenza non in contrapposizione ma in comunicazione con gli altri
  • Acquisire le tecniche utili ad una  più consapevole espressività  gestuale e vocale, ricercando la peculiarità del lavoro dell’attore, di “colui che agisce”.

 

Modalità

Il laboratorio di teatro sarà diviso in tre fasi.

La prima fase ha l’obiettivo di far conoscere e far sentire al ragazzo il proprio corpo affinché lo percepisca come strumento di rappresentazione e di trasmissione di pensieri ed emozioni.

La seconda fase ha l’obiettivo di creare contesti in cui è possibile incontrare l’altro nella sua autentica umanità; costruire uno spazio dove il ragazzo si sente accolto dall’altro e si sente libero di raccontarsi, sia con il linguaggio del corpo sia con quello verbale.

L’ultima fase è dedicata alla lettura e alla drammatizzazione di un testo teatrale. In questo modo i ragazzi potranno sperimentare le tecniche teatrali apprese durante il corso nella preparazione di uno o più personaggi.

 



Tag:
Categoria: Notizie