Home > Notizie > 2017 > 10 > Sicilia

Sicilia

10/16/2017

VIAGGIO D'ISTRUZIONE IN SICILIA

dal 16 al 20 ottobre

 

1° giorno – lunedi 16 ottobre – BRESCIA-MILANO MALPENSA-CATANIA

Alle ore 10,00 ritrovo di tutti i partecipanti in via Spalti San Marco – angolo di via Callegari e trasferimento in autopullman riservato della ditta Manenti per l'aeroporto di Milano Malpensa; operazioni d'imbarco e alle ore 14,35 partenza con volo Easyjet EZY  2847 per Catania- Arrivo alle ore 16,25 e trasferimento a Giardini di Naxos; sistemazione in hotel; cena e pernottamento.

 

2° giorno – martedi 17 ottobre – ESCURSIONE SULL'ETNA

Prima colazione in hotel e partenza per l'escursione sull'Etna; con il bus di arriva a Rifugio Sapienza circa m 1900 – e si incontra la guida alle ore 09,30. Qui si vedono i primi crateri silvestri a piedi, poi si sale con la funivia da quota 1.900 mt si arriva a quota 2.500 mt; giunti a tale quota  si prosegue con trekking con guida. Pranzo libero.

Rientro in serata a Giardini di Naxos, cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno – mercoledi 18 ottobre – GOLE DI ALCANTARA E TAORMINA

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per le Gole di Alcantara

Alle ore 09,30 ingresso al Parco Botanico e Geologico; l'attività inizia visitando la moderna sala multimediale 4D e gli ambienti espositivi del MOL (Museum Of Land), tramite i quali conoscere la formazione delle Gole ed ammirare l'ambiente circostante in modo divertente, per poi proseguire lungo il classico sentiero naturalistico all'interno del Parco, arricchito da riproduzioni in scala di alcuni animali preistorici vissuti nell'antica valle e numerose bacheche e cartelli didattici con informazioni e curiosità. Il sentiero delle Gole conduce alla sorgente di Venere e fiancheggia il fiume per ammirare dall'alto le pareti basaltiche interne. Infine si scende alla spiaggetta delle Gole, tramite ascensore (previa condizioni del fiume ottimali) che è la parte più conosciuta del Sentiero delle Gole. E' inclusa la degustazione di prodotti tipici locali. Pranzo libero.

Trasferimento poi a Taormina e visita libera. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno – giovedi 19 ottobre – STROMBOLI

Prima colazione in hotel e trasferimento a Messina e Milazzo. Alle ore 13,30 presentazione al porto d'imbarco e alle ore  14,00 partenza in aliscafo per Stromboli; arrivo alle ore 16,10 e deposito dei bagagli in hotel. Alle ore 16,30 incontro con la guida alpina per l'escursione . Arrivo in sommità alle ore 20,00  - alle  21,15 partenza per il rientro con arrivo in hotel alle 22,30 circa – cena  libera. Pernottamento in hotel-

(dislivello 918 MT - tempo di percorrenza 6 ORE : 2H 45 SALITA - 1H SOSTA SULLA CIMA - 2H DISCESA

Per affrontare questa escursione è necessario un buono stato di salute, abitudine a camminare e un pò di determinazione. una volta raggiunta la vetta è necessario proteggersi dall'umidità e dal vento, per questo è indispensabile munirsi di un'equipaggiamento adeguato. La guida fornirà un casco protettivo obbligatorio per le zone sommitali e una mascherina anti polvere ( necessaria per la discesa durante i periodi più aridi ).

SI SCONSIGLIA LA SALITA A PERSONE CON PROBLEMI CARDIACI, ASMA O FORTI VERTIGINI. A CAUSA DELLE CENERI VULCANICHE, PER FAVORE NO LENTI A CONTATTO.)

5° giorno – venerdi 20 ottobre – STROMBOLI-CATANIA-BRESCIA

Prima colazione in hotel- alle ore 11,50 imbarco sul'aliscafo per Milazzo. Arrivo alle ore 14,45 e trasferimento a Catania. Tempo a disposizione dei partecipanti per visita libera della città.Alle ore 17,30 trasferimento poi in aeroporto per la partenza alle ore 19,55 con volo Easyjet EZY  2850 per Milano. Arrivo a Malpensa alle ore 21,50 e trasferimento in pullman riservato della ditta Manenti  a Brescia.



Tag:
Categoria: Notizie