Home > Notizie > 2017 > 10 > Studio guidato

Studio guidato

10/05/2017

L’avvio dell’anno scolastico ha evidenziato - per alcuni studenti - una continuità di impegno nello studio personale non sempre adeguata a quanto richiesto per un proficuo lavoro scolastico.

E’ necessario ribadire che il lavoro individuale rappresenta un momento fondamentale della fase di personalizzazione delle conoscenze e di strutturazione di competenze specifiche e che pertanto nessuna iniziativa può essere sostitutiva della responsabilità dell’impegno di ogni studente.

In ogni caso l’Istituto intende offrire – da subito - a quanti fossero interessati un’opportunità a supporto del lavoro individuale.

Su richiesta di alcune famiglie infatti potrebbe essere avviata anche quest’anno una iniziativa di studio guidato.

Un gruppo di tutor (esperti in ambiti disciplinari diversi) affiancherà gli studenti nella organizzazione e pianificazione del proprio impegno pomeridiano, li assisterà per la regolare gestione dei compiti assegnati, si raccorderà con i docenti per orientare opportunamente il proprio intervento e verificarne l’efficacia.

Si tratta di un supporto al lavoro individuale degli studenti e pertanto l’intervento non  ne sostituisce l’impegno personale. Del lavoro svolto verrà dato alle famiglie un rapporto periodico.

 

Modalità operative.  L’attività è assicurata per 3  pomeriggi settimanali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14,30 alle ore 17, dal 16 ottobre al 19 gennaio 2018 (12 settimane).



Tag:
Categoria: Notizie