L’Istituto Ven. A. Luzzago è una scuola di ispirazione cristiana che ha sede nel centro storico di Brescia, all’interno di Palazzo Provaglio. Fondato nel 1946, è gestito sin dal 1954 dai Frati Francescani e prosegue oggi la sua opera educativa grazie alla Fondazione che ricorda P. Simpliciano Olgiati. La scuola svolge un servizio pubblico, in dialogo con la realtà culturale e sociale del territorio; offre una formazione capace di aiutare i giovani ad assumere il proprio ruolo nella vita e nella società, con responsabilità e competenza. Un percorso fondato su basi solide, alla ricerca dell’eccellenza e di una istruzione di qualità…

Alessandro Luzzago

Nacque a Brescia nell’ottobre del 1551 da Girolamo e da Paola Peschiera, in una delle più cospicue famiglie del patriziato cittadino. Fu battezzato l’8 novembre nella chiesa di S. Maria in Calchera. Il padre, che negli anni aveva maturato una sempre più fervida religiosità…

Palazzo Provaglio

L’Istituto Ven. A. Luzzago ha come sua sede storica il Palazzo Provaglio di via A. Monti 14/a Brescia.  Il palazzo venne fatto edificare dalla famiglia Provaglio nella seconda metà del Settecento dall’architetto Antonio Turbino in stile neoclassico. Nel bombardamento del 4 aprile del 1945 il palazzo…

  • Share :